sabato 29 settembre 2012

Cammino terzo giorno

3° giorno

° terza tappa del cammino da Puente la Reina a Villamayor 32km

Quando il sole cominciava il suo ciclo al mattino l’aria era sempre un pò frizzante, ideale per tenere un buon passo. In più durante tutta la mezza giornata mi accompagnava l’ombra sempre avanti a me propositiva e stabile ad indicare la direzione, ad indicare l’Ovest ... la strada per Santiago.

Il cammino Francese passa attraverso 4 regioni, qui siamo nella regione di Navarra. Ogni tappa è scandita da passaggi per chiese, cattedrali, eremi, locande, alberghi, ristoranti, baracchini, ognuno di essi ha un timbro. Qualcuno di questi è prezioso e serve a testimoniare il passaggio per i luoghi del cammino, soprattutto per quelli che decidono di fare gli ultimi cento kilometri.

I santuari che si attraversano in tutte queste regioni del cammino raccontano la storia del cammino e dei santi che lo hanno percorso nei secoli. Come Francesco, San Domenico e San Juan de Ortega che fece costruire una chiesa romanica per accogliere i pellegrini nell’omonima cittadina.

 Lo stile dominante è il romanico che diventa via via più sontuoso con il gotico fino ad esaltarsi nelle grandi città con gotico fiorito delle cattedrali di Burgos e Leon.
I retabli dorati con statue lignee rinascimentali abbelliscono e a mio parere appesantiscono ogni angolo delle chiese. sono poche infatti le chiese spoglie o meglio vestite soltanto della struttura della casa di Cristo 

Ci sono luoghi in cui la spiritualità si manifesta con la compartecipazione al pasto comune, in alcuni alberghi c’erano sale dedicate al pranzo comune autogestito, in altre situazioni le Cocineras in genere donne si preoccupavano di provvedere ad un pasto Buono accompagnato dal vino altrettanto Buono...

E dopo la preghiera con il vino e la compagnia giusta ci si lasciava andare un pò ... anche se alla fine si arrivava a parlare di cose significative come il senso del cammino... imprescindibile leit motiv di tutte le conversazioni.

Quella sera avevo fatto tardi e l’unica disponibilità rimasta era una lussuosissima suite con tre posti letto tutta per me... a 22€... che ho condiviso con Letizia e Matteo che altrimenti sarebbero rimasti a dormire in una “scarpiera” ... poco gratificante... direi..!

Poi visto che c’era tempo e io potevo decidere finalmente quando spegnere la luce si è passati al rito del “vino mancato” con tanto di testimoni e Letizia in questo caso si divertiva a fare la regista... per caso..! !